30 ottobre 2011

Giove: opposizione 2011

Dopo qualche ora di sconforto per una fastidiosa velatura del cielo, finalmente la luce....di Giove naturalmente che ho ripreso timidamente all'inizio per timore di brutte sorprese, quando dominava ormai il cielo da un'altezza di circa 52°. Allo scoccare della mezzanotte o poco dopo (00.04 del 30.10.2011), la prima ripresa con Barlow 2X e webcam (530X) innestate mi hanno offerto il satellite Io che faceva capolino sul disco del pianeta all'altezza della banda inferiore. Alle ore 01.23 ho deciso di utilizzare la mia Nikon digitale compatta per la ripresa in afocale (oculare 9mm + zoom ottico 7X) e la sorpresa è stata rappresentata dalla comparsa della red spot che non aveva ancora raggiunto il meridiano planetario preceduta da Io che invece proiettava la sua ombra nera ben oltre il meridiano stesso.


L'ultima ripresa, sempre con la compatta (oculare 25mm + zoom ottico 7X), l'ho dedicata a Ganimede in compagnia del suo immenso padrone. Con mia grande sorpresa ho constatato che la compatta ha tenuto testa molto bene alla web, considerando che le ultime due foto sono state ottenute con scatti singoli. Riporto di seguito il video della ripresa a 265X con webcam.

Nessun commento:

Posta un commento